Ciambella al cioccolato di Anna Moroni

Ciambella cioccolato Anna Moroni

Ancora una torta al cioccolato direte voi? Si, ma credo che di ricette simili non se ne abbiano mai abbastanza e considerata l’autrice non potevo non provarla, anche perchè sapevo di andare sul sicuro. La ciambella al cioccolato, che nasce come torta e che io ho cotto nello stampo a forma di ciambellone, senza particolari attenzioni, è una ricetta super golosa di Anna Moroni. Dall’impasto ricco e fortemente cioccolattoso con ben 200 gr di cioccolato fondente costituisce un dolce irresistibile.

Tra l’altro, questa torta, può tranquillamente costituire la base perfetta per una torta di compleanno, specie se destinata ai bambini, diventa davvero semplice da decorare. Ad esempio, se la tagliate in due strati e la farcite con della panna montata che andrete a spalmare anche in superficie e sui bordi, potete poi ricoprirla interamente con dei confetti colorati di cioccolato.

Aromatizzata al rum si presta a diverse aggiunte: della scorza grattugiata di arancia insieme a dei cubetti di arancia candita, dei pezzi di frutta fresca come ad esempio le banane o le pere, o di frutta secca come le nocciole, le mandorle o le noci. Facile da preparare è perfetta al naturale anche per colazione. Altre ricette sul tema? La crescionda di Anna Moroni, perfetta per i bambini e la torta al cioccolato di Alessandro Borghese.

1 commento su “Ciambella al cioccolato di Anna Moroni”

Lascia un commento