Torta all’arancia senza burro

Torta arancia senza burro

La ricetta della torta all’arancia è molto veloce e semplice da realizzare e anche light perché non contiene né burro, né olio. Si prepara come il pan di Spagna, ossia con molte uova che vanno montate con lo zucchero, della farina che va aggiunta poca alla volta, alternata dal succo di arancia filtrato. Il risultato è un dolce da forno molto soffice e gustosa che volendo si può farcire con una leggera crema all’arancia, o con della crema pasticcera.

Per realizzare la torta all’arancia bastano pochi passi e pochissimo tempo: difatti con la frusta elettrica ci vogliono pochi minuti per amalgamare assieme gli ingredienti e dar forma alla torta che cuocerà in forno per circa 25-30 minuti. Come vi dicevo, potete farire la torta con una crema all’arancia o con della crema pasticcera. Il dolce è molto buono anche senza farcitura perché viene molto alto e soffice, io lo sostituisco spesso con il pan di Spagna nelle torte di compleanno perché la pasta viene molto simile e mentre per il pan di Spagna può esserci il pericolo che la torta non cresca durante la cottura, per la torta all’arancia non ci sono pericoli perché tra gli ingredienti vi è anche una mezza bustina di lievito per dolci. E poi questa soffice torta è ideale inzuppata nel latte della colazione! 

Però se volete farcirla vi consiglio una leggera crema all’arancia che si prepara con il succo di 3-4 arance, a seconda della loro grandezza e degli strati che volete farcire, e 2-3 cucchiai di farina e altrettanti di zucchero. Esiste anche una variante per questo dolce da forno che si prepara con il limone anziché con l’arancia. Vi è però una leggera differenza nelle dosi dei due agrumi: mentre per la torta all’arancia si utilizza una sola arancia, per la torta al limone si usano due limoni poiché l’arancia è molto più succosa rispetto al limone e quindi ne basta meno. La quantità dello zucchero rimane invece la medesima.

1 commento su “Torta all’arancia senza burro”

Lascia un commento