Non c’è festa di compleanno se non si prepara una torta multistrati con crema pasticcera al gusto cioccolato; non ci sono buffet e aperitivi senza bignè e gustosi mignon ricoperti da glasse colorate e golose. Per ogni dolce, torta di compleanno o dolce speciale occorre una glassa, non c’è dubbio! Oggi vediamo come preparare in casa la glassa reale, la regina delle glasse.
La glassa reale si differenzia dalle più comuni glasse al cioccolato o allo zucchero che ricoprono bignè o cupcake perché viene preparata con la chiara d’uovo al posto della semplice acqua. Ad essa vanno aggiunti lo zucchero a velo, come nelle glasse all’arancia o al cioccolato, e un po’ di succo di limone. La preparazione non è più difficile o complessa rispetto alle più semplici glasse colorate, ma certamente il risultato è una glassa più ricca e più indicata per guarnire le torte di compleanno o i dolci delle ricorrenze speciali.
La glassa reale è la regina delle glasse perché si distingue per un sapore molto intenso e zuccherino che ricorda quello della meringa, si prepara difatti montando a neve fermissima una chiara d’uovo con dello zucchero a velo, proprio come se si stesse preparando una meringa. Nella preparazione per ultimo si aggiunge poi un po’ di succo di limone che serve a mantenere il colore bianco della glassa, grazie alle sue proprietà di conservante naturale. La glassa reale va poi spalmata sull’intera superficie di dolci e torte di compleanno, e sulla sommità di bignè e muffin con una spatola o un pennello da cucina e, ve lo consiglio vivamente, sulla glassa fate cadere una manciata di confettini colorati: essi non solo rendono ancora più buona la vostra preparazione dolciaria ma allo stesso tempo i loro colori aggiungono un tocco di allegria al dolce e fanno molto più “festa” o compleanno!
Ma gli ingredienti che fine hanno fatto???
Cara Valeria,
gli ingredienti ci sono 🙂 forse ti sembrano pochi, ma sono tutti quelli che occorrono per fare la glassa reale: una chiara d’uovo, dello zucchero a velo e un po’ di succo di limone.