Una nuova idea per preparare un dolce con degli ingredienti comuni, dando loro una nuova forma è la ciambella di frolla con marmellata di Cotto e Mangiato. Partendo infatti da una comunissima pasta frolla e da un vasetto di marmellata del gusto preferito, viene fuori una ciambella. Già, una vera e propria ciambella dall’involucro friabile e con un cuore dolcissimo di marmellata. Come si prepara? Semplice: innanzitutto si parte dalla base. Si impastano tutti gli ingredienti dando vita ad un composto sodo ed omogeneo. Successivamente, dopo averlo steso in maniera sottile, si cosparge con la marmellata. Io ho scelto di utilizzare quella di albicocche per rimanere sul classico, ma una buona alternativa è quella di lamponi o ai frutti di bosco.
Quindi si procede con l’arrotolamento del dolce creando, appunto, una ciambella, ed infine si taglia a fette che andranno disposte una accanto all’altra per formare un cerchio. Viene a formarsi così una sorta di corona che durante la cottura sprigiona la marmellata che a sua volta impregna la pasta frolla rendendola caramellata. Il risultato è molto goloso, provare per credere.
Una variante ancora più sfiziosa, che vorrei provare quanto prima, consiste nell’utilizzare al posto della marmellata, la nutella o la crema pasticcera. Se utilizzate invece la marmellata di albicocche o di arance, unite delle mandorle tritate e degli amaretti per un risultato ancora più accattivante.