La ricetta della torta di compleanno che vi propongo non è per la solita torta multistrato farcita con la crema pasticcera al gusto di cioccolato e guarnita con ciuffi di panna e ciliegine rosse: si tratta di una torta lievitata decorata semplicemente con zucchero a velo e canditi colorati e ciliegine che non prevede alcuna farcitura perché la sua pasta, molto soffice e gustosa, è così saporita che non occorre aggiungere crema e cioccolato per renderla squisita!
Spesso si associa la festa del compleanno ad una super torta multistrato farcita con crema e cioccolato, ricoperta di panna e colma di candeline…la torta di compleanno che invece vi propongo è un po’ diversa da questa più classica: non prevede farcitura perché è molto saporita di suo, ma una semplice decorazione con un po’ di zucchero a velo e con dei canditi colorati e delle ciliegine che potete disporre a formare fiorellini, facce o anche la scritta di auguri!
Potete acquistare in pasticceria, o al supermercato i canditi e le ciliegine già pronti, oppure cimentarvi nella loro realizzazione in casa seguendo alcune delle nostre ricette, come ad esempio quella per fare le scorze d’arancia candite al cioccolato; oppure la ricetta base per fare i canditi con le bucce di arancia. I canditi, così come le ciliegine, si prestano moltissimo a guarnire un dolce al cucchiaio o una torta lievitata perché non solo aggiungono quel tocco di sapore in più ma anche perché rendono il dolce più colorato e allegro, soprattutto poi quando si tratta di feste di compleanno per bambini. Vi consiglio inoltre di disporre i canditi e le ciliegine sulla torta di compleanno in modo da scrivere gli auguri e il nome del festeggiato, e a formare fiorellini se si tratta di una torta per una bambina-come nella foto per esempio-oppure motivi geometrici e spirali se si tratta di un bambino; fino ai disegni più complessi di volti, aeroplani o bamboline.
Salve, ma la torta di compleanno e’ senza lievito?
Grazie
Ciao Coky,
sì, è una ricetta senza lievito! La torta di compleanno si prepara come il Pan di Spagna, senza lievito appunto, ma seguendo per bene le fasi della preparazione verrà ugualmente bella alta e soffice 🙂