Ecco una ricetta molto semplice e da preparare per una gustosa e light merenda dei bambini: il budino di limone! Si prepara con pochissimi ingredienti, ma il suo sapore è ricco e pieno. Avete in casa delle uova, un po’ di zucchero e un grosso limone? Bene! Possiamo preparare il budino per la merenda dei bambini.
Non è difficile fare in casa il budino di limone, ma forse la preparazione è un po’ laboriosa perché occorre passare al setaccio il limone, con tutta la buccia per conservare al meglio il profumo e il gusto dell’agrume, e per ammorbidire la buccia dovete, e ci vuole un po’ di tempo, lessare il limone in poca acqua per almeno 30-35 minuti fino a quando potrete facilmente bucarlo con una forchetta: come quando lessate le patate e per vedere se sono cotte, le punzecchiate con una forchetta. Dovete poi montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso e gonfio e solo a quel punto aggiungere il succo di limone. Per ultimo dovete amalgamare al composto gli albumi montati a neve fermissima. Il budino di limone va poi cotto in forno per circa 30 minuti a bagnomaria, e servito caldo.
Vi propongo la ricetta del budino di limone perché sono una delle mamme che preferisce passare un po’ di tempo in più davanti ai fornelli per far mangiare alla propria bimba e ai suoi nipotini delle merende leggere e nutrienti, che sono preparate senza coloranti o conservanti e grassi. Nelle mie ricette c’è sempre un pensiero per i più piccoli perché credo sia molto importante educarli a mangiare sano. Inoltre per loro, e anche per noi genitori, cucinare assieme è un gioco e loro si divertono tanto ad “aiutare” la mamma e il papà quando preparano i dolci per la colazione o per la merenda.
1 commento su “Budino di limone per la merenda dei bambini”