Quando ho voglia di dolce, ma quella voglia che deve essere soddisfatta molto velocemente, spesso mi lancio nella preparazione di dessert estemporanei. Devo dire che il più delle volte vengono fuori dei dolcetti sfiziosi. In pratica procedo così: mi reco in cucina, dò una rapida occhiata a quello che ho in dispensa/frigo e vengo guidata dall’ispirazione del momento. In questo caso ciò che ha colpito la mia attenzione sono state delle fette di pan carrè, della ricotta ed una banana.
Tre ingredienti sufficienti per dare vita ad un toast dolce con ricotta e banane. Si tratta di un dolce molto semplice ma allo stesso tempo gustoso ed il suo bello è che è nato davvero dal nulla. Dunque, ho proceduto inizialmente con la crema di ricotta. L’ho raccolta in un recipiente e l’ho lavorata molto accuratamente con lo zucchero a velo e l’immancabile cannella (io le considero un tutt’uno).
Nel frattempo ho messo a tostare delle fette di pan carrè che ho spalmato con del burro. Le ho farcite con la crema di ricotta, un’altra spolverata di cannella ed infine le banane al naturale tagliate a fette anche se possono essere saltate in padella. Tutto quì, i toast dolci con ricotta e banane costituiscono una golosa merenda anche per i bambini.
1 commento su “Toast dolce con ricotta e banane”