Marmellata di castagne senza liquore, per i bambini

Marmellata castagne senza liquore bambini

Siamo nel momento migliore per preparare dolci e torte con le castagne, nel pieno periodo della loro raccolta! E’ inutile dire che le castagne sono squisite anche mangiate da sole, arrosto o cotte sulla brace, e poi bagnate con un po’ di vino per dare un retrogusto fruttato; ma la ricetta che vi propongo oggi è per conservarle e poterle gustare durante tutto l’inverno. In che modo? Come marmellata di castagne.

Ci sono diverse ricette per fare in casa la marmellata di castagne, ma quella che vi propongo io è senza liquore, quindi adatta alla farcitura di dolci e torte per i bambini. La sua preparazione è di poco meno lunga delle più comuni marmellate e conserve poiché, dopo aver lessato le castagne e averle passate al setaccio, quello che otterrete è una cremina molto densa e compatta che ha bisogno di una cottura con lo zucchero abbastanza breve. Di solito invece per cuocere le marmellate e ottenere la consistenza giusta per poter gustare la marmellata nelle farciture dei dolci, o spalmata sulle fette biscottate, ci vogliono diverse ore: almeno 3 se non si utilizza il fruttapec che fa cuocere il tutto in meno di 30 minuti.

Inoltre la marmellata di castagne può essere utilizzata in moltissimi modi nelle preparazioni dolciarie, oltre a poter essere consumata da sola o in abbinamento a gelati, mousse e cioccolata calda. Le stesse castagne si prestano tantissimo nelle ricette per dolci. Vi abbiamo proposto diverse ricette con la marmellata di castagne, la farina o le castagne intere, tra le quali: la mousse di castagne di Cotto e Mangiato, al dolce di castagne senza glutine; la torta al cioccolato con castagne e mandorle. Se vi piacciono le castagne questo è il periodo migliore per comprarne di fresche e gustose, approfittatene! Quando poi le castagne cominceranno a guastarsi, è il momento giusto per preparare la marmellata.

Lascia un commento