Dopo diverso tempo sono tornata a preparare un dolce che amo particolarmente, il plum cake al cioccolato e yogurt. Un dolce appositamente pensato per la colazione, goloso quanto basta, morbido e perfetto per l’inzuppo e dulcis in fundo profumato grazie alla scorza di arancia che ho utilizzato per aromatizzarlo. Inutile dire che è finito nel giro di due giorni, ma non potrebbe essere altrimenti perchè è davvero irresistibile, proprio una dolcissima tentazione.
In questa ricetta ho deciso di unire dello yogurt per alleggerire quanto possibile un dolce molto ricco di suo e così da poter diminuire una parte del burro presente nell’impasto. Si tratta di un accorgimento che utilizzo spesso: sostituire una dose di grassi che sia olio o burro con la stessa quantità di yogurt, o ricotta o ancora philadelphia.
Il plum cake al cioccolato e yogurt si presta a diverse varianti per andare incontro ai gusti di tutti. Ogni tanto unisco delle gocce di cioccolato, altre della scorza grattugiata di agrumi, come in questo caso, o ancora spesso lo ricopro di glassa al cioccolato e di granella di frutta secca. Altri plum cake perfetti per la colazione? Il plum cake al limone e yogurt, il plum cake alle noci con glassa di cioccolato ed il plum cake allo yogurt.
1 commento su “Plum cake al cioccolato e yogurt”