Bavarese di zabaione per gli ospiti

Zabaione bavarese senza glutine

Avete degli ospiti a cena e non avete idee su cosa preparare per dolce? Perché non provare a stupirli con una bavarese di zabaione? Si tratta di un dolce al cucchiaio molto goloso e originale, preparato con uova e panna montata, qualche cucchiaio di zucchero e di marsala e, a piacere dei canditi misti per decorare. Viene consigliato per l’inverno perché la salsa dolce allo zabaione è molto calorica. E’ un dolce adatto anche per chi è intollerante al glutine.

Non è difficile preparare la bavarese di zabaione e allo stesso tempo si tratta di una ricetta molto veloce perché non prevede cottura al forno e se utilizzate la frusta elettrica per montare le uova con lo zucchero e per la panna montata, allora riuscirete a preparare questo dolce al cucchiaio in meno di 30 minuti! C’è solo una raccomandazione però: la bavarese di zabaione è un dolce che non potete preparare senza avere in casa delle uova freschissime, non si tratta quindi di un dolce dell’ultimo minuto, per capirci. Le uova vi occorrono per lo zabaione e quindi vanno consumate fresche e crude.

Il vantaggio però della bavarese di zabaione è che non necessita di farina, quindi la possono gustare anche gli intolleranti al glutine! La salsa dolce allo zabaione è molto indicata per l’inverno e in molte occasioni viene proposta come farcitura per dolci e torte di Natale. Per questo nelle nostre ricette non poteva mancare la bavarese di zabaione: un’idea per stupire degli ospiti in prossimità del Natale e del Capodanno.Vi consiglio di servire questo dolce al cucchiaio con dei canditi misti perché non solo danno un tocco di colore alla bavarese, ma anche perché offrono un gusto più aromatizzato e intenso. Questa ricetta è indicata anche per i bambini nonostante contenga il marsale perché comunque il liquore è molto poco e poi il marsala non ha una gradazione alcolica elevata.

Lascia un commento