Il babà, ricetta facile con uvetta

 

Mini-babà uvetta

Proseguiamo con le ricette per preparare in casa il buffet di dolci per feste di compleanno ed eventi speciali! Oggi prepariamo assieme i mini-babà decorati con ciuffi di panna montata. La ricetta è molto simile a quella originale per il babà, ma prevede l’uso dell’uvetta, poco burro e pochissimo zucchero.

Poco zucchero e poco burro per questa ricetta facile per fare i babà per il buffet dei dolci, ma una ricetta leggermente diversa da quella originale che vi proponiamo con il bimby. Dopo le palline di cioccolato, le palline d’arancio e le caramelle per la festa dei bambini, proviamo a fare insieme i mini-babà per diversificare il buffet dei dolci e per stuzzicare i nostri ospiti con ricette nuove e sqisite. Il trucco per far riuscire alla perfezione questo dolce è nella lievitazione dell’impasto che si fa con il lievito di birra. Bisogna preparare prima il lievitino: ossia una prima lievitazione del lievito con poca acqua tiepida e poca farina. Solo quando l’impasto è rappoddiato, dopo circa 30minuti, si può utilizzare per la preparazione dei babà aggiungendo gli altri ingredienti, come descritto nelle fasi di preparazione. Inoltre la ricetta prevede una seconda lievitazione di 1 ora e 30 minuti prima della cottura in forno, quando avete già dato forma ai mini-babà formando dei ciuffi di impasto con la sacc a poche.

Questa ricetta per i babà inoltre prevede l’utilizzo dell’uvetta per dare un tocco di sapore diverso e per contrastare con il rhum e lo sciroppo dolce di acqua e zucchero che va preparato per inzuppare i mini-babà. Altra piccola differenza rispetto alla ricetta orginale è nella decorazione finale con dei ciuffetti di panna montata, che certamente rendono ancora più invitanti i mini-babà! Per colorare il vostro buffet dei dolci potete utilizzare dei coloranti naturali da mescolare alla panna montata per ottenere dei ciuffetti di panna dal colore doverso.

Lascia un commento