Negli ultimi giorni non mi sono risparmiata in cucina, ho dato libero sfogo alla mia creatività con dolci e decorazioni abbastanza impegnativi sia dal punto di vista del tempo necessario che dell’esecuzione. Proprio per questo ho sentito la necessità di sfornare un dolce goloso per colazione, ma assolutamente facile, niente impasti, nè riposi vari, nè cotture lunghe. A tutte queste esigenze rispondono i fagottini alla marmellata di arance e gocce di cioccolato, dei dolcetti invitanti e perfetti da consumare non solo a colazione ma in qualunque momento della giornata ne abbiamo voglia.
Quando dico che i fagottini sono facili da preparare lo affermo con cognizione di causa. La loro preparazione infatti consiste nel srotolare la pasta sfoglia e nel tagliarla a quadrati, nel farcirla con un composto a scelta, io la marmellata di arance, per la quale ho un debole ed alla quale ho unito delle scaglie di cioccolato fondente.
In alternativa si può utilizzare la crema pasticcera, quella al cioccolato, quella bianca o ancora al limone, oppure direttamente la nutella. Per un ripieno più pratico ed immediato invece optate per del cioccolato tagliato a quadratini che durante la permanenza in forno si scioglie irresistibilmente. A fine cottura una valanga di zucchero a velo vanigliato e via, i fagottini sono pronti per essere divorati.
2 commenti su “Fagottini alla marmellata di arance e gocce di cioccolato”