Oggi vi propongo la ricetta della torta di uva e fichi secchi, facile facile da preparare e con frutta di stagione. Il periodo della vendemmia sta per terminare con l’arrivo delle piogge e l’abbassamento delle temperature, ma nei banconi dei supermercati e degli ortofrutta si trovano ancora degli squisiti e dolcissimi grappoli d’uva. Compratene di rosati, sono quelli che ci servono per questa ricetta!
Non è difficile preparare in casa la torta di uva e fichi secchi, il procedimento è abbastanza veloce ma la cottura del dolce richiede almeno 50 minuti. Il dolce è tra quelli lievitati il più gustoso e morbido perché tra i suoi ingredienti ci sono le mandorle in polvere, e appena 50 grammi di farina, dunque la pasta della torta sarà un po’ grassa poiché le mandorle durante la cottura rilasceranno il loro olio, ma l’impasto sarà davvero squisito! Ricorda, per intenderci, la torta caprese ma qui anziché cacao e panna ci sono uva e fichi secchi, ingredienti decisamente più autunnali.
Molto importante per la realizzazione di questo dolce lievitato, è la preparazione dei fichi secchi che vanno lasciati ammorbidire in una ciotolina con rhum o brandy per circa 30-40 minuti. Se tuttavia anche i bambini mangeranno la torta, mettete in ammollo i fichi con della semplice acqua fredda. Trascorso questo tempo i fichi secchi si ammorbidiranno, dopo vanno sgocciolati e privati del picciolo, tagliati a pezzettoni e mescolati nell’impasto. Se non vi piacciono i fichi ma volete assaggiare questo dolce autunnale, potete sistituire i fichi con altra frutta fresca come: ananas, pesche, albicocche o susine. La torta di uva e fichi secchi inoltre si può preparare anche con i fichi freschi quando sono di stagione e dunque nelle ultime settimane di agosto e nei primi di settembre, quando cominciano anche a trovarsi nei negozi grappoli d’uva saporiti e…a basso costo.
1 commento su “Torta di uva e fichi secchi”