Già si cominciano a trovare e ad assaporare le prime noci dell’anno. Perché non approfittarne per fare in casa dei biscotti alle noci? La ricetta che vi propongo è molto semplice e veloce e inoltre è senza farina e senza burro, ideale quindi per chi è intollerante al glutine e per chi vuole stare attento alla linea!
Per preparare i biscotti alle noci senza glutine vi occorrono pochissimi ingredienti: delle uova, alcuni cucchiai di zucchero e altrettanti di fecola di patate, un po’ di noci. La ricetta non prevede l’uso del burro e della farina, ma anche il lievito per dolci non occorre per fare questi biscottini molto friabili e fragranti. La loro consistenza è come quella della pasta frolla perché nonostante siano ricchi in uova la fecola di patate rende l’impasto molto friabile; così come lo zucchero lo rende croccante. I biscotti alle noci senza glutine sono molto gustosi e io spesso li preparo in questo periodo dell’anno e in occasione delle festività natalizie quando gli amici o i parenti vengono a casa per lo scambio dei doni e, tra una chiacchierata e l’altra, i biscotti alle noci senza glutine sono sempre ben graditi!
Per rendere i biscotti più belli e invitanti potete decorarli con i gherigli di noce. Il gheriglio va aggiunto durante la cottura in forno, in questo modo: lasciate cuocere i dolcetti per almeno 20 minuti in forno caldo a 180°, minuti che corrispondono più o meno a 2/3 della cottura; poi togliete i biscotti alle noci senza glutine dal forno e guarniteli con mezzo gheriglio ciascuno. Rinfornate il tutto per altri 10-15 minuti circa, fino a quando i biscotti si saranno coloriti e sono quindi pronti per essere gustati. Potete servirli ai vostri ospiti assieme ad un bicchierino di liquore o a del buon caffè caldo, nelle fredde giornate d’autunno e d’inverno.
2 commenti su “Biscotti alle noci senza glutine”