L’abbinamento tra menta e cioccolato è uno dei più apprezzati e collaudati in fatto di pasticceria, basti pensare ai famosi cioccolatini after eight. Questa volta però ho voluto arricchirlo con il cocco che trovo ben si sposi sia con l’uno che con l’altra. I muffin alla menta, cioccolato e cocco sono risultati sfiziosissimi e ricchi di gusto. Perfetti per la colazione, da inzuppare nel latte, ma anche per merenda, li trovo ideali per il dopo cena, da gustare in tutta tranquilltà sul divano davanti la tv.
Ne ho preparati una ventina, sono finiti nel giro di un giorno e mezzo. Sono irresistibili. La loro preparazione segue quella tipica di tutti i muffin ovvero mescolare gli ingredienti solidi in una ciotola e liquidi in un’altra. Io non aggiungerei nient’altro alla ricetta, la trovo valida così per com’è anche perchè già ricca di sapori.
Volendo proprio renderli ancora più allettanti potete ricoprirli di una glassa al cioccolato aromatizzata con dell’aroma menta ed una spolverata di farina di cocco a riproporre tutti i gusti utilizzati. Inoltre possono essere serviti come dessert di fine pasto adagiati in un piatto da portata con un ciuffo di panna montata o un velo di salsa di vaniglia. Provate anche i muffin tropicali alla noce di cocco, i muffin ai frutti di bosco ed i muffin alla carota e arancia con crema di mascarpone.
3 commenti su “Muffin alla menta cioccolato e cocco”