Torta con pere e mirtilli rossi

Torta pere mirtilli rossi

Si avvicina la raccolta delle pere e…perché non approfittarne per preparare una friabile e squisita torta con pere e mirtilli rossi? La preparazione di questo dolce da forno è molto semplice e abbastanza veloce. Procuratevi delle belle pere mature e una manciata di mirtilli rossi, poi seguite i miei consigli.

Prima di fare l’impasto della torta con pere e mirtilli rossi occorre preparare la frutta che servirà per farcire i due dichi di pasta del dolce. Per lavare la frutta, e anche la verdura, io utilizzo generalmente un cucchiaino di bicarbonato, ma ogni vostra abitudine e accortezza andrà bene lo stesso! Dopo aver lavato la frutta, eliminate la buccia delle pere, il torsolo e i semini, poi tagliatele a dadini di circa 1 cm di grandezza. Allo stesso modo separate i mirtilli rossi dal loro rametto. Date una prima cottura di appena 10 minuti ai dadini di pera, profumandoli con la vaniglina e poi aggiungete i mirtilli rossi nella casseruola. Cuocete per altri pochi minuti giusto per far mescolare i sapori e aromatizzare anche i mirtilli con il profumo della vaniglia. Poi procedete con la realizzazione dell’impasto, come indicato nello schema di sopra.

La torta con pere e mirtilli rossi è molto buona e soffice, vi consiglio di servirla spolverizzata con dello zucchero a velo ma ancora tiepida, così il profumo della frutta e della vaniglia sarà ancora più intenso. Questo dolce da forno è l’ideale per la merenda dei bambini perché contiene della frutta ricca di vitamine e sali minerali, pochi grassi e solo un uovo. Devo dire però che anche i grandi della casa, e gli amici, non resistono a una fetta di torta con pere e mirtilli rossi. Spesso li delizio con questo dolce nei freddi pomeriggi d’autunno e d’inverno, accompagnando una fetta di torta con un tè o una tisana ai frutti di bosco.

4 commenti su “Torta con pere e mirtilli rossi”

Lascia un commento