Marmellata di prugne

Marmellata prugne

E’ l’deale per preparare delle fette biscottate con burro nella prima colazione di tutta la famiglia, è squisita nelle farciture di torte lievitate e di biscotti frollini, è ottima per fare delle crostate fragranti…insomma sto parlando della marmellata di prugne! La ricetta che vi propongo è molto facile ma non certo veloce perché, come sapete, i tempi di cottura della marmellata sono piuttosto lunghi. Avete un pomeriggio libero? Bene, allora possiamo cominciare!

Potete approfittare del fine settimana per preparare in casa la marmellata di prugne. Come potete immaginare i tempi di cottura sono piuttosto lunghi, soprattutto se messi a confronto a quanto vi dureranno i barattoli di marmellata, visto che verrà così buona e sarà così versatile nelle preparazioni di crostate, dolci e biscottini! La ricetta della che vi propongo è quella base, senza liquore o altri tipi di frutta aggiunti, quindi potete utilizzarla anche per farcire le fette biscottate o i dolci dei vostri bambini per colazione, o per la merenda del primo pomeriggio. A me personamente la marmellata di prugne piace moltissimo nelle crostate o nei ripieni dei biscotti al burro, ma anche mangiata da sola è molto buona e profumata.

Durante la cottura della marmellata di prugne vi consiglio di mettere un mezzo limone con tutta la buccia perché non solo aggiunge quel tocco di acre alla marmellata che altrimenti risulterebbe molto dolce, ma anche perché il limone è uno dei migliori conservanti naturali che preserva la marmellata nel tempo e evita che la frutta cambi colore durante la cottura. In questo modo difatti la marmellata mantiene il colore rosso intenso delle prugne molto accattivante. Aggiungete alla marmellata anche 2 mele frullate perché sono ricche in pectina e aiutano la marmellata a solidificare prima. La pectina, come la colla di pesce o l’agar agar, è un gelidificante di origine naturale utilizzato per fare bavaresi, budini o composte.

Lascia un commento