Era da tempo immemore che non preparavo una torta di riso. Avete presenti quelle ricette che avete provato almeno una volta e che vi sono piaciute, ma poi, per il fatto di non essere proprio comuni, cadono nel dimenticatoio fino a quando non accade qualcosa che ve le riporta alla mente, e vi porta a chiedervi come avete fatto a non pensarci più in tutto questo tempo? Bene è proprio quello che è successo a me con questa torta di riso, rivista qualche giorno fa alla trasmissione la Prova del Cuoco, preparata da Anna Moroni.
Una torta di riso abbastanza standard nel senso che contiene le mandorle, i canditi (che non mi fanno proprio impazzire ma che ho deciso di utilizzare ugualmente per non stravolgere la ricetta ed assaporarla nella sua originalità), gli amaretti sbriciolati e del liquore alle mandorle che trovo completi il gusto di questa torta alla perfezione.
La torta risulta molto golosa, va servita tagliata a quadrotti quindi vi consiglio di cuocerla in una teglia quadrata o rettangolare, non certo rotonda come ho fatto io. La preparazione, così come avviene in tutte le torte di riso, prevede che quest’ultimo venga cotto nel latte insieme alla scorza di limone.