E’ tempo di raccogliere le melagrane…qualche idea e ricetta per consumare questo frutto dolce e colorato? Oggi vi propongo la ricetta della panna cotta con gelatina di melagrana, un dolce al cucchiaio squisito e molto orginale per merende, spuntini e dopo cene molto sfiziosi! La preparazione è facile e veloce e non vi occorrono molti ingredienti: una bella melagrana, un po’ di latte, panna fresca, zucchero e gelatina in fogli.
La panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più versatili perché si possono creare moltissimi accostamenti sia alle creme e cioccolato sia alla frutta. Vi abbiamo proposto diverse ricette molto buone e facili da preparare per deliziare i vostri ospiti, come la panna cotta con composta di mirtilli, o la panna cotta con limone e frutti di bosco; ma molto successo ha ottenuto anche la ricetta della panna cotta con caramello e fragole ma poche idee per utilizzare la melagrana, eppure si tratta di un frutto molto dolce e goloso!
Non tutti sanno che la pianta del melagrano è originaria dell’Asia Occidentale, ma che si è ben ambientata anche nei Paesi del Mediterraneo, come Spagna e Italia. Nella tradizione più antica il frutto del melagrano è da sempre legato alla fertilità: nel 2.000 a.C. i rami della pianta venivano utilizzati per intrecciare i capelli delle spose greche e romane. La melagrana trova diversi usi in cucina e nelle preparazioni dolciarie grazie anche alle sue proprietà nutrizionali: è ricca di vitamina A e B e contiene tannino, una sostanza delle proprietà astringenti. La melagrana è rinfrescante e inoltre è consigliata per chi soffre di problemi cardiovascolari.
Ed ora qualche consiglio per acquistare e consumare delle melagrane di elevata qualità e freschezza: la buccia della melagrana deve essere priva di macchie e spaccature, ma deve avere un colore rosso con sfumature gialle. Evitate anche di acquistarla troppo acerba perché questo frutto matura esclusivamente sulla pianta e rischiate di prendere dei frutti troppo aspri da mangiare.