Torta al vino rosso per San Martino

Torta vino rosso per San Martino

Mi stavo giusto scervellando da qualche giorno su quale potesse essere un dolce da preparare per celebrare la prossima festa di San Martino. Pensa che ti ripensa mi sono resa conto che non ci sia un vero e proprio dolce tradizionale, almeno non dalle mie parti, così ho pensato bene di utilizzare il vino per la preparazione di una torta. Mi è sembrato un giusto compromesso tra la voglia di mettermi ai fornelli a tutti i costi (e chi mi ferma?) e l’esigenza di voler preparare un dessert per celebrare questa festa.

E’ venuto fuori che il vino rosso rende questa torta meravigliosa. Un gusto particolare, pieno, ricco, che ben si sposa con il cioccolato. Non avrei potuto sperare in un dolce migliore per celebrare San Martino e ve lo consiglio vivamente perchè si presta anche a costituire un dessert di fine pasto davvero molto apprezzato.

La torta al vino può essere ricoperta con della glassa di cioccolato, soprattutto se decidete di servirla al termine di un pranzo di festa, altrimenti andrà bene semplicemente spolverata di cacao amaro. Altri dolci con il vino? La torta di mele grigliata con vino bianco una crostata di mele diversa dal solito,  la mousse di fragoline al vino da provare assolutamente, e le pere al vino, dessert sempre apprezzato.

Lascia un commento