Crostata di pere e crema pasticcera

Crostata pere crema pasticcera bambini

La crostata di pere e crema pasticcera si prepara con la pasta frolla, come una comune crostata per capirci, ma dovete impastare il doppio della dose perché con l’impasto dovete formare due dischi di pasta frolla: uno come base del dolce in cui metterete la crema pasticcera aromatizzata alla cannella e le fettine di pera; l’altro per coprire la crostata. La ricetta è dunque facile e veloce, ma è un’idea nuova per una torta farcita dal cuore goloso anziché una semplice crostata di marmellata!

Voglio darvi alcuni consigli sulla preparazione della crostata di pere e crema pasticcera, per prima cosa negli ingredienti della pasta frolla aggiungete anche un cucchiaino di lievito per dolci e dimezzate la dose del burro. So che nella ricetta tradizionale della pasta frolla non va messo il lievito perché la friabilità e la fragranza della pasta è data dal burro, che va messo in egual dose con lo zucchero; però in questo caso mettere meno burro e aggiungere il lievito diviene utile affinché l’impasto durante la cottura cresca un po’ e la crostata risulti bella alta e morbida. Intanto la crema pasticcera e la pera tagliata in fettine sottili ammorbidisce la pasta che risulterà più morbida come una torta lievitata invece che croccante e friabile come quella di una crostata fatta con la pasta frolla.

Un altro consiglio è per evitare che la crema fuoriesca dal bordo della crostata di pere e crema pasticcera durante la cottura in forno: quando stendete il primo disco di pasta frolla, quello che formerà la base del dolce, stendetelo molto più largo dello stampo da crostata in modo tale che potete fare con facilità dei bei bordi alti al dolce, come se fosse una pastiera, per intenderci. In questo modo potrete farcire la crostata di pere e crema pasticcera senza temere che la crema esca dalla pasta.

1 commento su “Crostata di pere e crema pasticcera”

Lascia un commento