Altra ricetta molto gustosa per consumare un po’ di castagne in queste fredde giornate d’autunno: il budino di marmellata di castagne. La ricetta è molto semplice e si prepara in pochi minuti, vediamo quali sono gli ingredienti: marmellata di castagne, uova, latte, zucchero, amaretti e pochissimo rhum. Avete tutto l’occorrente?
L’ingrediente principale del budino di marmellata di castagne, è appunto la marmellata di castagne. Vi abbiamo proposto due ricette per farla in casa, la ricetta tradizionale che si prepara con il liquore, e una ricetta più leggera senza liquore adatta ai bambini. Partendo da una di queste due ricette, potete poi preparare il budino di marmellata di castagne. Il procedimento non è complesso o lungo, basta cuocere la marmellata di castagne a fuoco basso con il latte, le uova montate e lo zucchero. Nel frattempo ricordatevi di sbriciolare con le mani alcuni biscotti amaretti e di metterli in ammollo nel rhum per farli insaporire. Chiaramente se farete mangiare il budino di marmellata di castagne ai vostri bambini, sostituite il rhum con dell’acqua fredda: gli amaretti si bagneranno ugualmente ma non farete mangiare del liquore ai bimbi.
Quando la crema di castagne si sarà ben amalgamata e addensata, potete versarla in uno stampo da budino, precedentemente cosparso con gli amaretti sbriciolati e ammorbiditi, e cuocere in forno. Un aspetto molto importante nella preparazione del budino in casa è proprio la cottura in forno che va fatta a bagnomaria. Questo procedimento permette al budino di non asciugarsi troppo e mantenere la giusta consistenza. Anche se avete un forno ventilato, vi consiglio di cuocere il budino di marmellata di castagne ugualmente a bagnomaria a 120°, o comunque al minimo. Quando il budino sarà cotto lasciatelo raffreddare per alcuni minuti e poi servitelo da solo oppure, se preferite, con un po’ di crema pasticcera aromatizzata alla vaniglia, o con della panna montata.