La ricetta della torta di castagne con panna montata si prepara in pochissimo tempo e non prevede alcuna cottura in forno, si tratta dunque di un dolce facile e veloce da fare in casa per accogliere gli ospiti giunti all’improvviso con una torta golosa e con frutta di stagione!
E’ tempo di raccogliere le castagne e, visto il maltempo che sta interessando il nostro Paese, è meglio fare scorta ora di castagne prima che i prezzi comincino a lievitare e le castagne ad essere meno belle e saporite. Per preparare la torta di castagne con panna montata vi occorrono 350 grammi di castagne, una bella manciata, ma almeno 2-3 castagne tra le più grosse e belle lasciatele intere per decorare il dolce. In mezzo alla panna montata, disposta sulla base croccante ottenuta con i biscotti frollini frullati e il burro, le castagne faranno la loro figura e renderanno la torta di castagne con panna montata ancora più invitante.
La preparazione del dolce di castagne non è difficile e prevede, appunto, una base croccante con frollini e burro, uno strato di panna montata in cui avrete amalgamato le castagne con lo zucchero, e uno strato finale di panna montata omogeneo e compatto. Non ci vuole molto a fare questa torta, ma prima di cominciare dovete preparare le castagne. Per eliminare la buccia e poi la pellicina, fatele bollire per qualche minuto nell’acqua, poi sbriciolatele in modo grossolano con le mani e mescolatele allo zucchero quando sono ancora calde. Poi mescolate il composto di castagne con metà della panna montata. L’altra metà vi occorrerà per decorare la torta di castagne con panna montata. Per guarnire il dolce, stendete la panna con una spatola da cucina, cercando di livellarla per il meglio e poi, dopo aver messo 2 o 3 castagne a decorare il tutto, mettete in freezer e scongelate 30 minuti circa prima di servire.
2 commenti su “Torta di castagne con panna montata”