Potrebbero sembrare dei classici budini al cioccolato serviti con una sfiziosa salsa di lamponi ed invece quello che li rende unici nel loro genere è la cottura. Questa non avviene nè in forno nè a bagnomaria ma più semplicemente a vapore. Ecco la novità che permette, tra l’altro, che non si verifichi l’inconveniente che i budini si attacchino irrimediabilmente al fondo della pentola, cosa che personalmente mi succede fin troppo spesso specie in occasione di distrazioni varie mentre sono intenta nella preparazione (leggasi campanello o telefono che suona…)
I budini al cioccolato cotti a vapore con crema di lamponi costituiscono un ottimo dessert di fine pasto da servire ai vostri ospiti. Sono adatti sia agli adulti che ai bambini, potendo così far felici tutti con un unico dolce. La salsa di lamponi può essere sostituita a piacere con altra frutta, le pere ad esempio, o le arance, o volendo rimanere sul genere, con i mirtilli.
Pochi e semplici ingredienti per un dolce che risulta raffinato e che rende la tavola ancora più allegra. Vi consiglio di utilizzare il cioccolato fondente che risulta più adatto a questo tipo di preparazione. Altre ricette sul tema? Il budino di limone per la merenda dei bambini, il budino di riso al cioccolato e il budino bianco al maraschino.
1 commento su “Budino al cioccolato cotto a vapore”