Plum cake ricotta e cioccolato di Valentina Gigli

Plum cake ricotta cioccolato

Ecco oggi una ricetta d’autore, anzi d’autrice. La firma è di Valentina Gigli, ormai famosa ed apprezzata pasticcera italiana. Nel 2007 approda in tv nella trasmissione televisiva in onda sul canale Alice, Dolci e Delizie, dedicato alla pasticceria italiana e non solo. Specializzata anche nella pasticceria inglese, è titolare di Cake and the City, laboratorio sito a Roma. Suo è il plum cake ricotta e cioccolato. Dolce perfetto sotto tutti i punti di vista primo fra tutti quello della golosità. Risulta soffice e goloso, ricco di gusto e perfetto sia per l’inzuppo nel latte a colazione che per la merenda dei bambini e non.

Plum cake ricotta cioccolato

Ingredienti protagonisti di questo dolce sono il cioccolato fondente al 55% e la ricotta fresca. Io lo trovo già sublime così, ma nel caso vogliate arricchirlo potete ricoprite il plum cake, una volta cotto e raffreddato, con una glassa di cioccolato fuso, e nel caso, anche con parte della granella di nocciole tostate utilizzate nell’impasto, che conferisce un tocco di croccante sempre gradito.

Classico esempio di come un semplice dolce preparato in casa non abbia nulla da invidiare ai dolci elaborati e sosfisticati che possono trovarsi in pasticceria, il plum cake ricotta e cioccolato è perfetto anche per le feste di compleanno, servito a fette all’interno di cestini colorati.

1 commento su “Plum cake ricotta e cioccolato di Valentina Gigli”

Lascia un commento