Continuiamo con le nostre ricette di marmellate e confetture e vediamo oggi come preparare in casa la marmellata di melagrana. In autunno inoltrato si raccoglie questo frutto rosso molto dolce e succoso e quindi, quale migliore occasione per preparare in casa della buona marmellata dal colore vivace e dal sapore intenso?
La marmellata di melagrana rispetto alle più comuni confetture e marmellate di frutta si prepara mettendo tra gli ingredienti anche delle mele, io mi regolo mettendo più o meno una mela ogni tre melagrane, perché i chicchi di questo frutto molto bello e grande sono molto liquidi e succosi e serve dunque aggiungere le mele, o anche le pere se non avete in casa delle mele, per addensare la marmellata. Del resto la frutta, comsì come gli agrumi, sono ricchi in pectina che è un addensante naturale. Tuttavia consiglio sempre di mettere delle mele per far addensare la marmellata, e un po’ di succo di limone; ma la marmellata di melagrane è già di suo un po’ acre e quindi aggiungere agrumi potrebbe appensatire il sapore e rendere la marmellata troppo acre. Dunque si alle mele e alle pere, no al limone o alle arance.
La marmellata di melagrana si presta molto bene per decorare la panna cotta, anche a livello estetico se vogliamo, ma anche per farcire torte lievitate e crostate alla crema o dolci alla frutta, ricordatevi di surgelare alcuni chicchi interi di melagrana perché potranno servirvi per guarnire e decorare questi dolci! Ai miei amici piace particolarmente sul gelato alla vaniglia, ma questi sono gusti personali. Comunque per fare la marmellata di melagrana il procedimento è abbastanza semplice, ma la cottura è molto lunga soprattutto in questo caso con un frutto così liquido e succoso. Fate bollire per alcuni minuti i chicchi di melagrana per far uscire il succo, poi passate il tutto al setaccio e aggiungete metà peso di zucchero, alcune mele e…buona cottura!
1 commento su “Marmellata di melagrana”