Quando pensiamo ai dolci di Natale quasi sempre ci immaginiamo di dover presentare in tavola delle preparazioni super elaborate dietro alle quali abbiamo perso ore ed ore di lavoro. In realtà invece non sempre si deve star lì in cucina così tanto tempo per preparare dei dolcetti sfiziosi ed accattivanti. E’ questo il caso dei datteri al cioccolato e frutta secca. Dei bocconcini golosi e veramente facilissimi da preparare, ma che, presentati in tavola, la rendono allegra ed accattivante.
I datteri al cioccolato e frutta secca si preparano con tre soli ingredienti, quelli del titolo. Ed allora procuratevi dei datteri da snocciolare, del cioccolato fondente (che potete comunque scegliere in base ai vostri gusti, anche aromatizzato) ed infine della granella di frutta secca: andranno bene i pistacchi, le nocciole e le mandorle, o, in alternativa, per variare, potete utilizzare dei confettini colorati o solamente rossi, per restare in tema natalizio.
I datteri al cioccolato e frutta secca vanno preparati un paio di ore prima, anche la sera precedente, non è un problema. Serviteli gli uni disposti accanto agli altri in un piatto colorato da portata, rotondo o ovale. Classico esempio di finger food in versione dolce. Altri dolcetti sfisiosi? Provate i bon bon alla frutta secca.
1 commento su “Datteri al cioccolato e frutta secca per Natale 2012”