Ecco una ricetta facile per preparare una squisita crostatine di ricotta e marmellata ai frutti di bosco. La preparazione del dolce non è molto lunga, occorre fare in casa della pasta frolla e, dopo aver cotto la crostata in forno per circa 30-35 minuti, farcirla con della ricotta fresca e della marmellata di more. Volete provare?
Per fare la crostatine di ricotta e marmellata ai frutti di bosco vi rimando alla ricetta della marmellata di more, se volete fare in casa anche la marmellata; altrimenti potete guarnire la crostatine di ricotta con una marmellata comprata in negozio, di vostra preferenza, anche se vi consiglio di usarne una fatta con frutta molto scura: come quella di more, ciliegie o prugne perché dà un effetto molto più invitante e spezza con il bianco della ricotta: del resto anche l’occhio vuole la sua parte quando si deve assaggiare un dolce nuovo, vero? Chiaramente se vi piace la marmellata di albicocche, va bene lo stesso, con la ricotta fresca potete abbinare ogni tipo di marmellata, anche di cioccolata e Nutella se siete molto golosi!
Per questa ricetta invece vi propongo di fare un panetto di pasta frolla per fare 12 crostatine. Dopo aver foderato gli stampi, precedentemente imburrati e infarinati; praticate dei forellini con la forchetta e mettete su ogni crostatina un disco di carta da forno ricoperta di fagioli o ceci secchi: in questo modo durante la cottura in forno la pasta frolla non crescerà formando bolle o rigonfiamenti, ma diverrà friabile e liscia. Dopo aver tolto le crostatine dal forno, fatele raffreddare e farcitele con la ricotta fresca amalgamata ad alcuni cucchiaini di zucchero a velo e poi guarnitela con alcune gocce o ricami di marmellata, e anche con dei frutti di bosco. Ora la crostatine di ricotta e marmellata ai frutti di bosco sono pronte per essere servite ai vostri ospiti!
1 commento su “Crostatine di ricotta e marmellata ai frutti di bosco”