Salame di cioccolato con savoiardi per i bambini a Natale

Salame cioccolato savoiardi bambini Natale

 

Ecco una ricetta molto veloce e semplice per accogliere gli ospiti più piccini durante le feste di Natale e Capodanno, ma anche in queste fredde giornate di autunno: il salame di cioccolato con savoiardi, ideale per la merenda accompagnato da un tè o da una tisana aromatizzata agli agrumi o da una cioccolata calda!

Il salame di cioccolato con savoiardi è un dolce molto gustoso per i bambini e per l’occasione delle feste di Natale e Capodanno, è una delle mie ricette preferite. Per prima cosa perché si prepara in pochi minuti e non necessita di cottura in forno, e poi anche perché la ricetta del salame di cioccolato con savoiardi è molto semplice. Spesso preparo il salame di cioccolato con frollini e savoiardi facendomi aiutare dai miei nipotini quando vengono a trovarmi soprattutto quando il tempo è brutto e non permette di fare una passeggiata o di andare al parco giochi.

Il dolce si prepara con i biscotti frollini, che vanno sbriciolati in modo grossolano con le dita, e i savoiardi che non vanno inzuppati come avviene in genere per la preparazione del tiramisù e di molti altri dolci, ma amalgamati al composto preparato con uova, zucchero, cacao amaro e burro. I biscotti frollini rimarranno croccanti e friabili anche dopo alcuni giorni dalla preparazione del dolce, mentre invece i savoiardi si bagneranno con la crema di uova, zucchero, burro e cacao amaro. Il risultato è un dolce di cioccolato pe ri bambini davvero goloso! Sul sito troverete molte varianti alla ricetta del salame di cioccolato, quella con i pistacchi o il mascarpone, quella base con le uova e anche una ricetta del salame di cioccolato senza uova, più light e meno calorica. Ogni ricetta è però facile da preparare e ideale per la merenda, lo spuntino, il Natale dei bambini!

Lascia un commento