Quì su Torte al cioccolato abbiamo già visto in passato diverse mousse al cioccolato. Questa è la ricetta di quella classica che si prepara senza glutine e panna ma utilizzando solo il cioccolato fondente, le uova e il burro. Una ricetta senza dubbio semplice sia negli ingredienti che nell’esecuzione. Addirittura la ricetta originale non prevede l’aggiunta dello zucchero. Io l’ho trovata davvero unica, con un sapore accentuato di cioccolato, che è poi quello che io ricerco in una mousse del genere.
Ovviamente a seconda dei gusti aggiungete 1-2 cucchiai di zucchero, io l’ho preferita senza. La preparazione è davvero molto semplice e consiste nello sciogliere il cioccolato insieme al burro e nell’unire poi, i tuorli, uno alla volta, e gli albumi montati a neve. A piacere potete aromatizzare la mousse al cioccolato unendo del liquore a piacere (a me piace tanto con l‘amaretto di Saronno) oppure con della scorza grattugiata d’arancia, con della granella di frutta secca o con del cardamomo.
Servite la mousse nelle coppette monoporzione insieme ad un ciuffo di panna montata e a riccioli di cioccolato fondente e bianco, o, ancora con una spolverata di cacao amaro in polvere. Altre mousse al cioccolato da provare? La mousse al cioccolato bianco e yogurt senza uova, la mousse al mascarpone e rum bianco e la mousse al mascarpone e caffè.
Buona, ma dire che è senza uova!!!
@Valeria: Ciao Valeria, hai perfettamente ragione, è stato un lapsus, ho scritto senza uova ma avrei dovuto scrivere senza glutine. Grazie per la segnalazione e buone feste 🙂