Crostata al cocco con ricotta e nutella

Crostata al cocco ricotta nutella

Sto rivalutando molto la farina di cocco in questo periodo pre-natalizio e voglio proporvi oggi una ricetta che ho sperimentato poche sere fa: la crostata al cocco con ricotta e nutella. Si tratta di un dolce da forno molto gustoso e…calorico, ma ogni tanto si può fare! I bambini, e gli adulti, ne vanno ghiotti: del resto è preparato con la farina di cocco e la Nutella.

L’abbinamento cocco e nutella è provato da diverse ricette e ghiottonerie dolciarie, noi ve ne abbiamo suggerito qualche esempio, come il tiramisu con cocco e nutella ma le idee non mancano di certo! La crostata al cocco con ricotta e nutella si prepara con una base di pasta frolla nei cui ingredienti va aggiunta la farina di cocco, e poi una farcitura di ricotta vaccina e nutella, o gocce di cioccolato se preferite. Ho provato diverse dosi prima di giungere a questa ricetta perché non è stato facile stabilire la quantità di farina di grano, farina di cocco e zucchero: il dolce risultava troppo dolce oppure non veniva molto friabile anche perché nella crostata al cocco con ricotta e nutella va poco burro per cui la friabilità della pasta frolla è data principalmente dal lievito per dolci e dalla farina di cocco che è abbastanza grassa.

Il dolce si prepara come le crostate di frutta o la pastiera, ossia come tutte le crostate che prevedono una farcitura successiva alla cottura in forno, quindi ricordate di praticare dei forellini con una forchetta nel fondo della pasta e di coprire la crostata con un disco di carta da forno e con dei fagioli secchi: il loro peso servirà a evitare che la pasta frolla con il lievito durante la cottura si gonfi in modo disomogeneo. Provate a fare la crostata al cocco con ricotta e nutella, sono certa che piacerà moltissimo ai vostri amici e ospiti ma ricordate di conservarla in frigorifero e di consumarla entro 2-3 giorni perché contiene la ricotta.

4 commenti su “Crostata al cocco con ricotta e nutella”

  1. Ciao! avrei bisogno di un’ulteriore precisazione!
    come faccio a mettere sulla superficie della crostata le strisce di pasta frolla (tipiche delle crostate) se dopo aver versato la farcitura all’interno dello stampo non la devo più mette in forno?

    Resto in attesa di una risposta

    Grazie mille

    Rispondi
    • Ciao Lau,

      in realtà per questa ricetta non sono previste le strisce di pasta frolla, se leggi attentamente scrivo che la crostata si prepara come una pastiera: ossia prevede una farcitura successiva alla cottura in forno. Difatti consiglio di coprire il dolce con un disco di carta da forno e dei fagioli secchi per evitare rigonfiamenti durante la cottura. Solo dopo la cottura la crostata va farcita con ricotta e nutella e, a piacere, spolverizzata con zucchero a velo.

Lascia un commento