I cupcake sono dei piccoli dolci tipici degli USA che devono il loro nome al termine inglese cup, tazza, perché sono grandi, o meglio, piccoli proprio come una tazza da caffè. Sono l’ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Se volete provarli vi consiglio la ricetta dei cupcake alla vaniglia con cuore al caffè: facile e veloce per preparare in casa degli ottimi dolcetti americani.
I cupcake negli USA spopolano nelle ricche colazioni, nelle merende e negli spuntini golosi di grandi e bambini. Nel Nuovo Continente si assaporano sia come dolci, generalmente con un cuore goloso e ricoperti di glasse colorate; oppure salati con creme al formaggio e al burro. La ricetta dei cupcake alla vaniglia con cuore al caffè che vi propongo è invece un po’ “italianizzata” visto che abbina ai dolci tipici degli Stati Uniti la bevanda nazionale italiana: il caffè! In questa ricetta la pasta dei cupcake è difatti aromatizzata alla vaniglia, ma il cuore cremoso dei dolcetti è proprio al caffè. Per la loro preparazione non ho consigli particolari da dare perché si realizzano con poco tempo e con grande facilità. Per cuocerli in forno potete metterli tranquillamente negli stampi dei muffin, la ricetta che vi propongo è per 12 cupcake.
Quando ho preparato per la prima volta questi dolcetti statunitensi sono rimasta molto sorpresa perché sono davvero buoni! Però, ad essere sincera, preferisco fare i muffin se devo accompagnare la merenda o la colazione dei miei nipotini con un dolce a grandezza delle loro piccole mani perché, come del resto tutte le ricette che provengono dagli USA, sono molto ricchi di burro! Se nella ricetta si diminuiscono le dosi del burro si perde il gusto tipico dei cupcake, quindi non se ne può fare a meno! Ci sono diverse ricette per fare i cupcake in casa, quella che vi propongo io contiene le stesse quantità di farina, zucchero e burro.
2 commenti su “Cupcake alla vaniglia con cuore al caffè”