Il Natale porta con sè una serie di tradizioni alle quali siamo più o meno tutti legati. Il pranzo in famiglia, l’apertura dei regali, i dolci tipici e la frutta secca insieme ai canditi. Questi ultimi non mancano mai sulle tavole natalizie. C’è chi li ama e chi proprio non li vuole neanche sentire nominare eppure i canditi sono utilizzati in gran parte della pasticceria natalizia, tanto che ho deciso di unirli anche ai mendiant al cioccolato bianco, che altro non sono che dei dolcetti di origine francese ottenuti mescolando del cioccolato fuso con frutta secca a piacere, o con i canditi e l‘uvetta, come in questo caso.
Il bello dei mendiant è che portano allegria in tavola e che sono super facili da preparare. Basta fondere il cioccolato a bagnomaria e versarvi dentro tutto quello che ci passa per la testa, alcune versioni prevedono, come dicevo prima, la frutta secca tritata mista o alcuni tipi in particolare. In questo caso invece ho optato per i canditi (non che mi piacciano particolarmente ma mi sono stati espressamnete richiesti).
Dunque, se avete voglia di un dolcetto veloce da proporre a Natale, magari tra una tombolata ed una partita a carte, poneteli in bella mostra sulla tavola, vedrete che spariranno in un battibaleno.