Bavarese ai tre cioccolati di Luca Montersino

Bavarese tre cioccolati Luca Montersino

Vista questa splendida bavarese ai tre cioccolati di Luca Montersino ne sono rimasta talmente estasiata che ho subito voluto provarla. Ma devo fare una premessa: la ricetta del grande pasticcere, quella originale, è molto più ricca prevedendo una base di biscotto ed una di croccante oltre che una glassa lucida. Un po’ per mancanza di tempo, ed un po’ (lo ammetto) per mancanza di voglia, mi sono limitata a seguire solo la parte relativa alla bavarese con i tre tipi di cioccolato: fondente, bianco ed al latte.

Trovo questa bavarese molto scenografica, tanto da poter tranquillamente costituire un validissimo dessert per il prossimo Natale, ci sto anche facendo un pensierino. Ora, non avendo preparato la ricetta per filo e per segno comprensiva di decorazioni, per queste ultime ho fatto di testa mia. Ho optato per una semplicissima glassa di cioccolato e panna, molto sbrigativa, è vero, e per la decorazione finale ho utilizzato dei cioccolatini a forma di goccia.

Il risultato finale mi è piaciuto molto, sicuramente più sosfisticato sarebbe stato utilizzando qualche filo di caramello ma in questo caso non avevo particolari esigenze dato che abbiamo gustato la bavarese ai tre cioccolati in famiglia in occasione del pranzo della domenica. Altre ricette del grande Luca Montersino? Provate i suoi macarons o i frollini al caramello senza uova.

 

Lascia un commento