La ricetta delle ciambelline con mele e semi di papavero mi sembra perfetta per queste fredde giornate di pioggia, perché questi dolcetti da forno lievitati e molto golosi che racchiudono un cuore di mela e sono caratterizzati da un profumo di semi di papavero li ho mangiati, per la prima volta, proprio un freddo pomeriggio di qualche anno fa in una sala da tè…
…ero in Austria con degli amici in vacanza. Era agosto e qui in Italia c’era un sole caldissimo, ma lì faceva freddo e pioveva! Decidiamo di entrare in una sala da tè e scegliamo i dolcetti tipici del luogo, tra cui delle squisite ciambelline con mele e semi di papavero. Rimasi estasiata dal loro gusto e ci misi un bel po’ di tempo per ritrovare quella ricetta e anche per riadattarla alla nostra cucina, ossia per ridimensionare le dosi di burro! Dopo diversi tentativi sono riuscita a rifare, o meglio a rielaborare, quelle ottime ciambelline con mele e semi di papavero.
Oggi vi propongo la loro ricetta sperando che questi dolcetti da forno possano riscaldare anche voi durante una giornata di pioggia come questa! Per la loro preparazione non ci sono consigli particolari perché il procedimento è abbastanza semplice. L’importante è cuocere prima di tutto le mele e lasciarle raffreddare mentre si prepara l’impasto delle ciambelline che verrà poi avvolto attorno al cuore di mela ed infine, prima di cuocere in forno caldo, ricordate di mettere un po’ di semi di papavero sopra ogni ciambellina: renderà il suo gusto più deciso e particolare. Se un consiglio posso darvi è quello di servire le ciambelline con mele e semi di papavero ancora calde e di accompagnarle con un tè verde o un tè nero perché il loro sapore forte si sposa benissimo con il dolce delle ciambelline. Provare per credere!