Sta per partire la dodicesima edizione della Festa del torrone e del croccantino di San Marco dei Cavoti (BN) uno dei borghi più dolci della Campania. Per ben tre fine settimana, a partire dal 7 dicembre per proseguire i successivi week end del 14-15-16 e 22-23 dicembre 2012, sarà possibile immergersi nella dolce armonia data dall’incontro di nocciole, mandorle e cioccolato, ingredienti che stanno alla base della preparazione del famoso croccantino.
Anche questa edizione si prepara ad accogliere numerosi golosi visitatori giunti per l’occasione per gustare le golosità natalizie, e non solo, del luogo. Una sorta di anticipazione del Natale in tutta dolcezza. Il famoso croccantino di San Marco dei Cavoti viene prodotto dal 1891. Negli anni è stato perfezionato e ne sono state create diverse varianti, tutte da assaggiare, motivo di vanto per gli abitanti della cittadina.
Al centro della manifestazione, oltre il croccantino ed il torrone, anche tutti i prodotti gastronomici ed artigianali tipici locali, con la presenza dei produttori e degli imprenditori. A fare da sfondo alla Festa del torrone e del croccantino le bellezze naturali, storiche ed architettoniche del paese che fungono da cornice ideale dell’evento.
Il programma è ricco quanto mai e si snoderà per ben tre fine settimana. Ogni giorno però una serie di appuntamenti quotidiani della festa: vari stand enogastronomici con la possibilità di degustazioni dei prodotti tipici, intrattenimento grazie agli spettacoli musicali ed agli artisti di strada, il profumo delle caldarroste che accompagnerà la festa in tutta la sua durata, e le melodie natalizie di Zampognando, che faranno da colonna sonora alla Festa. Ancora visite guidate alle bellezze della città, e spettacoli folkloristici ad allietare la permanenza all’evento.
Non perdetevi la possibilità di gustare dei dolci prodotti e di immergervi nell’atmosfera natalizia attraverso la dolcezza del torrone e del croccantino di San Marco dei Cavoti. Non perdete l’appuntamento con la dolcezza a partire dal 7 dicembre per ben tre fine settimana.
Foto courtesy of Thinkstock