Crema spalmabile al cioccolato fondente

Crema spalmabile cioccolato fondente

Un giro di parole per definire una delle creme di cioccolato più famosa ed amata che ci sia: la nutella. Avete mai pensato di poterla riprodurre in casa? Vi propongo questa ricetta della crema spalmabile al cioccolato fondente testata qualche tempo fa e proveniente dalla rivista di cucina Sale & Pepe. Gli ingredienti? Cioccolato e nocciole in primis, ed ancora latte condensato, latte intero e burro. Tutto quì. Che ne dite di mettervi all’opera per constatare di persona la validità di questa crema?

Prima di proseguire devo fare un appunto. L’esecuzione della ricetta della crema spalmabile prevede come operazione preliminare la preparazione del burro chiarificato. Per chi non lo sapesse si ottiene dal burro eliminando parte dell’acqua e della caseina. Un tempo lo si poteva trovare solamente presso i ristoranti. Adesso invece si può reperire facilmente anche al supermercato.

Ottenerlo in casa è comuque semplicissimo. Basta fare cuocere il burro per una quindicina di minuti, al termine del quale vedrete formarsi in superficie una patina bianca che è appunto la caseina. Basterà filtrare il composto per separarla ed ottenere così il burro chiarificato che vi servirà per la preparazione della nutella fatta in casa. Altre ricette sul genere? La crema di nocciole e miele senza latte nè uova e la crema di nocciole senza latte uova e glutine. 

1 commento su “Crema spalmabile al cioccolato fondente”

Lascia un commento