La ricetta del panettone farcito con cioccolato e crema all’arancia è una delle preferite da mia nipote perché a lei non piacciono i canditi e l’uva passa e l’unico modo per gustare il dolce tipico del Natale è farcirlo con cioccolato e crema all’arancia. La preparazione non è difficile nè laboriosa, pochi passi e pochi ingredienti. Volete provare?
Per prima cosa procuratevi un buon panettone, di qualunque marca, meglio se senza uva passa ma solo con canditi; oppure un pandoro, se più vi piace. Poi preparate la crema all’arancia. La sua ricetta non è per nulla difficile, semplicemente va sostituito il succo di arancia al latte della più classica ricetta della crema pasticcera: dunque succo filtrato di arance belle mature, ugual quantità di zucchero semolato e di farina. Il composto va cotto sul fuoco a fiamma bassa per alcuni minuti in modo da far addensare la crema con la farina. Nelle dosi ho indicato 5 cucchiai di zucchero e di farina per mezzo litro di succo di arancia però vi consiglio di assaggiare la crema mentre la preparate perché la quantità di zucchero va decisa in base alla dolcezza o meno delle arance. In questo periodo le arance sono di stagione e se ne trovano di succose e dolcissime, però può capitare di acquistarne di aspre e quindi assaggiare la crema per dosare lo zucchero potrebbe essere decisivo!
Quando la crema all’arancia è pronta, tagliate il panettone in cinque fette e bagnatele con acqua e una fialetta di fiori d’arancio, poi farcite con la crema e mettete a sciogliere il cioccolato fondente con alcuni cucchiai di latte per fare una squisita glassa. Essa andrà versata ancora bollente, e liquida, sul panettone per ricoprirlo interamente. Prima che la glassa si solidifichi sul dolce di Natale guarnite il panettone con dei filetti di scorza d’arancia e…servite ai vostri ospiti grandi e piccini!