Pandoro fatto in casa con gocce di cioccolato

Pandoro gocce cioccolato bambini

Oggi voglio proporvi una ricetta molto golosa per i più piccoli in occasione del Natale: il pandoro con le gocce di cioccolato. La ricetta è abbastanza facile e anche la preparazione di questo dolce tipico del Natale non presenta molte difficoltà quindi…perché non provare? Vi occorrono della uova, un po’ di farina, della fecola di patate, un po’ di burro, una bustina di lievito per dolci e dello zucchero.

La particolarità del pandoro fatto in casa e arricchito con le gocce di cioccolato è che si prepara in poco tempo e senza l’uso della frusta elettrica. Difatti per far lievitare nel migliore dei modi questo dolci tipico del Natale e peraltro quello preferito dai bambini, perché non a tutti piace il panettone che contiene uvetta e canditi, si devono lavorare in modo separato gli albumi dai tuorli delle uova. Dovete disporre di più terrine per la sua preparazione perché in una lavorerete il burro con i tuorli, e poi aggiungerete lo zucchero, le gocce di cioccolato, il succo filtrato di un limone e le farine; in un’altra terrina invece monterete a neve fermissima gli albumi utilizzando una forchetta o una frusta a mano.

Solo alla fine della preparazione del pandoro con gocce di cioccolato dovete unire i due composti e mescolare con un cucchiaio di acciaio con un movimento lento dall’alto verso il basso per evitare che gli albumi si smontino. Una volta amalgamati per bene i due composti potete versare il tutto in uno stampo da pandoro, oppure se non ne avete potete utilizzare uno stampo rotondo alto, come di quelli per la pastiera o per le torte lieviate, e cuocere in forno caldo per circa 1 ora. Mi raccomando, non aprite per nessun motivo il forno prima della mezz’ora perché potreste compromettere la lievitazione del pandoro! Un consiglio: prima di servire il dolce di Natale spolverizzatelo con un po’ di zucchero a velo e di cacao amaro.

1 commento su “Pandoro fatto in casa con gocce di cioccolato”

Lascia un commento