Vi presento una ricetta molto facile per fare in casa il ciambellone al pompelmo senza latte. La ricetta che vi propongo unisce la leggerezza del pompelmo alla golosità di uno dei dolci da forno più amati e conosciuti. Come potete immaginare le varianti della ricetta tradizionale del ciambellone sono moltissime e oggi vediamo assieme come preparare quello al gusto e al profumo del pompelmo.
La ricetta del ciambellone al pompelmo è molto semplice da fare e anche abbastanza veloce. Essa presenta una particolarità: si prepara senza il latte, ma con il succo e la scorza grattugiata di un pompelmo, o di un altro agrume a vostra scelta. Potete preparare questo dolce da forno molto soffice e gustoso sostituendo al pompelmo giallo il pompelmo rosa, il limone o l’arancio. Vi propongo la ricetta del ciambellone al pompelmo senza latte perché è una delle mie preferite e anche perché il limone e le arance le uso spesso per fare altri dolci in casa. Il pompelmo invece è un agrume che consumo meno, e ogni occasione è buona per utilizzarlo in cucina, sia nella preparazione di piatti dolci che nelle ricette di salati.
Dunque seguite le indicazioni per la preparazione del dolce indicati nello specchietto, vi accorgerete che questa ricetta si realizza sostituendo, sostanzialmente, il latte che compare nelle ricette più tradizionali del ciambellone, con il succo filtrato di un pompelmo. Vi consiglio di aggiungere agli ingredienti anche la scorza grattugiata del pompelmo perché conferisce un profumo e un gusto più intenso al dolce. Un altro consiglio è quello di gustare il ciambellone al pompelmo senza latte durante la merenda assieme ad una tazza bollente di tè aromatizzato al bergamotto! Chiaramente è un dolce che potete dare anche più volte durante la giornata ai vostri bambini perché è leggero e soffice, come piace a loro.