Crostata di riso con marmellata di albicocche, senza glutine

Crostata riso marmellata albicocche senza glutine

La ricetta della crostata con la marmellata o la confettura di frutta è una delle più semplici da preparare, ma quella che vi propongo oltre ad essere adatta anche per chi non è molto esperto di dolci, è indicata per chi è intollerante al glutine perché si prepara con la farina di riso e anche con un po’ di fecola di patate, farine ricche di vitamine e sali minerali, ma prive di glutine.

La preparazione della crostata di riso con marmellata di albicocche non presenta particolari difficoltà, anzi è tra i dolci più facili da fare. Per realizzare questo gustoso dolce senza glutine dovete seguire la medesima preparazione della crostata classica, sostituendo però la farina di grano, con la farina di riso e la fecola di patate. In questo modo otterrete una pasta molto più leggera e digeribile, e soprattutto senza glutine.

Dopo aver disposto le farine a fontana sulla spianatoia, versate nella fossetta le uova, il burro morbido, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone, o se non ne avete un paio di cucchiai di limoncello, e una bustina di lievito per dolci. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Se la pasta viene un po’ molle non aggiungete altra farina di riso, ma anziché stenderla con il matterello, foderate lo stampo da forno con le dita mettendo continuamente sui polpastrelli della farina di riso. In questo modo non correte il rischio di fare una crostata troppo dura e “farinosa”, ma anzi essa risulterà morbida e friabile. Spalmate sulla crostata la marmellata di albicocche e poi per realizzare le striscioline decorative del dolce, potete aggiungere la farina di riso o anche la fecola, altrimenti sarà difficile lavorare la pasta. Cuocete in forno e poi gustate questo dolce squisito senza glutine accompagnadolo con una spremuta d’arancia.

2 commenti su “Crostata di riso con marmellata di albicocche, senza glutine”

Lascia un commento