Oggi voglio deliziarvi con una ricetta molto facile per preparare degli squisisti cupcake integrali con glassa alle mandorle. La loro preparazione è molto veloce e il loro gusto è davvero speciale, perché abbina il sapore particolare della farina integrale con la dolcezza delle mandorle, tutto colorato da allegri confettini.
I cupcake integrali con glassa alle mandorle si preparano in poco tempo, soprattutto se utilizzate la frusta elettrica. Se invece preferite fare in casa i dolci con la comune frusta a mano, impiegherete circa 15 minuti per preparare i cupcake, comunque poco…no? Vi consiglio però, in questo caso, di separare i tuorli dagli albumi delle uova e lavorarli così: i tuorli dovrete amalgamarli con lo zucchero lavorandoli per almeno 10 minuti per incorporare la maggior quantità di aria possibile, poi aggiungere il burro, la farina e il lievito per dolci. Per ultimo, anche dopo aver messo il lievito, aggiungerete gli albumi montati a neve fermissima. In questo modo i cupcake integrali con glassa alle mandorle verranno ugualmente soffici e ben lievitati, anche senza aver utilizzao la frusta elettrica.
Per la preparazione della glassa per cupcake invece, nel sito troverete diverse ricette per decorare questi piccoli dolci americani, e anche per preparare diversi tipi di glassa: da quella semplice che si realizza con lo zucchero a velo e il succo di limone, alla glassa reale che richiede una preparazione un po’ più lunga perché si realizza con le uova. E’ una glassa anche più ricca, e calorica, rispetto alle più comuni glasse al cioccolato o al burro, ma anche molto più gustosa! La glassa che vi consiglio per decorare i cupcake integrali si fa con lo zucchero a velo, il succo di limone e le mandorle tritate finemente. Per rendere i cupcake integrali con glassa alle mandorle ancora più golosi e allegri, prima di servirli, decorateli con un po’ di confettini colorati, sarà un vero trionfo per grandi e piccini!
1 commento su “Cupcake integrali con glassa alle mandorle”