Mancano ancora diversi mesi alla festa del Carnevale, ma la ricetta dei ravioli dolci fritti con crema, noci e caramello si adatta ugualmente all’inverno e alle giornate fredde: quale migliore occasione per gustare una merenda calda e golosa assieme a tutta la famiglia?
La preparazione dei ravioli dolci fritti con ripieno di crema, decorati con noci e nastrini di caramello non è per nulla difficile, ma forse un po’ laboriosa perché come quando si preparano i ravioli salati, ci vuole un po’ di tempo per stendere la pasta, rotagliare i ravioli, farcirli e poi richiuderli ermeticamente. Tuttavia la “fatica” vale la pena: questi dolci fritti sono una vera delizia per grandi e piccini! Per farli occorre prima preparareuna crema pasticcera, che vi consiglio di aromatizzare alla vaniglia, e mentre questa si raffredda, lavorate l’impasto per la pasta che dovrà essere morbido e liscio, poi stendetelo e con un bicchiere capovolto ricavate tanti piccoli dischetti che verranno richiusi a mezzaluna. Su un lato del dischetto di pasta va disposta la crema pasticcera e poi i ravioli dolci fritti vanno chiusi a metà. Per fare questa operazione io utilizzo una comune forchetta con la quale pigio i due bordi del raviolo per unirli assieme. I dentini della forchetta inoltre danno al raviolo una bordatura striata molto carina.
Una volta preparati ravioli dovete friggerli in abbondante olio bollente per alcuni minuti, poi disporli su un piatto in cui avrete messo due o tre fogli di scottex o di carta da cucina per far assorbire da quest’ultima l’olio di frittura in eccesso. Dopo pochi minuti, quando i ravioli sono ancora caldi, spolverizzateli con dello zucchero a velo e decorateli con dei nastrini di caramello e con una manciata di noci…i ravioli dolci fritti con crema, noci e caramello sono ora pronti per essere serviti ai vostri ospiti. Buona merenda!