Torta al cioccolato con crema al mascarpone

Torta cioccolato crema mascarpone

Ogni domenica preparo un dolce per il pranzo. Cerco di portarne in tavola uno ricco, che durante la settimana non preparerei, sia perchè cerco di limitarmi sia perchè se devo scegliere opto per una torta secca da gustare a colazione. La domenica appena trascorsa, nonostante fossimo reduci da un matrimonio con annesso pranzo luculliano, ho preparato questa torta al cioccolato con crema al mascarpone. Una torta super golosa, che ho poi deciso di coprire con dei cioccolatini rotondi di diverso tipo.

La torta è stata un successone tanto che mi è stata già commissionata per domenica prossima. Non è molto difficile da preparare ed anche in quanto a tempi richiesti è abbastanza veloce, la crema al mascarpone infatti non va cotta e può essere utilizzata subito. Si dovrà solo aspettare che la torta si raffreddi per evitare che la crema si sciolga.

La torta al cioccolato con crema al mascarpone costituisce un dolce raffinato, può essere soggetta a diverse varianti, come ad esempio la sostituzione della crema al mascarpone con una al cioccolato o addirittura con la panna. La base invece è una semplicissima torta al cioccolato, che, se preferite un dolce un pochino più leggero, potete sostituire con del pan di spagna al cacao. Una variante sul tema? La torta al cioccolato, caffè e mascarpone, il dolce di caffè al mascarpone e la torta di pasta frolla con cacao e budino al caffè.

3 commenti su “Torta al cioccolato con crema al mascarpone”

Lascia un commento