Dolci di Natale, ricette facili

Dolci Natale ricette facili

Sono sicura che delle ricette facili per i dolci di Natale non potranno che essere apprezzate. Credo proprio che dopo avere organizzato a puntino un intero menù di Natale o di Capodanno, arrivati al dessert saremo abbastanza “provati” da cercare assolutamente qualcosa di semplice da preparare ma che al tempo stesso ci faccia fare una bella figura. Ecco quindi un elenco di dolci di Natale con delle ricette facili che possono tornarvi utili per le prossime festività natalizie.

Inizio con un dolce al cucchiaio prezioso, la mousse di pistacchio. Molto seplice da preparare, unico appunto, dovrete procurarvi la pasta di pistacchio che si trova comunque facilmente presso i negozi specializzati in articoli da pasticceria. Passiamo al secondo dolce che più che altro è uno sfizio preparato con gli ingredienti più natalizi che ci siano: i datteri al cioccolato e frutta secca. Ideali per ravvivare la tavola e da gustare tra una tombolata ed una partita a carte.

A base di pan di zenzero e perfetti per i bambini sono sia i gingerbread man, la cui ricetta proviene da Cotto e Mangiato e già solo per questo sinonimo di semplicità, e la casetta di zenzero che porta la firma di un grande pasticcere come Luca Montersino. Super veloci da preparare sono invece i mini panettoni con gelato al limone, perfetti per chi non ha troppo tempo da dedicare alla cucina ma vuole portare in tavola un dessert di grande effetto.

Andiamo ad una torta natalizia. Una davvero scenografica è quella decorata in pasta di zucchero, pensata anche per i meno esperti di cake design. In questo caso acquistate la pasta di zucchero già pronta che si trova ormai anche nei supermercati. Un dolce di Natale super goloso è invece la crostata al torrone e cioccolato, con un ripieno di soffice crema al torrone. Dulcis in fundo un’idea per decorare il panettone consiste nell’infilzarlo con degli spiedini caramellati di frutta, perfetto per stupire i vostri ospiti.

Foto courtesy of Thinkstock

1 commento su “Dolci di Natale, ricette facili”

Lascia un commento