Di torte al cioccolato ne è pieno il mondo, ma questa ha un qualcosa in più. La consistenza leggera simile a quella di una nuvola. Ecco dove prende il nome questo dolce di Nigella Lawson, la cui ricetta è tratta dalla trasmissione Nigella Bites, la torta al cioccolato nuvola. Come se non bastasse, la torta, già appagante di suo, viene servita interamente coperta da abbondante panna fresca montata, giusto per dare un tocco di leggerezza! Caratteristica fondamentale di questa torta è che una volta cotta tenderà a collassarsi, ovvero pur mantenendo i bordi alti, tenderà ad abbassarsi al centro.
Altro consiglio: la torta va cotta preferibilmente in uno stampo di piccole dimensioni, di non più di 22 cm di diametro per un risultato ottimale. La torta al cioccolato nuvola di Nigella è aromatizzata all’arancia, con della scorza grattugiata e del liquore. Volendo potete optare per la cannella, o per la vaniglia, secondo i vostri gusti.
Una volta pronta la torta, ve ne accorgerete perchè sulla sua superficie si inizieranno a formare delle crepe, va fatta completamente raffreddare e solo dopo va farcita interamente con la panna montata con un cucchiaio di zucchero a velo ed una spolverata di cacao amaro in polvere. Altre ricette di Nigella Lawson? I muffin al cioccolato, i pancake di ricotta e la nutella cake senza glutine.
1 commento su “Torta al cioccolato nuvola di Nigella”