Quì su Torte al cioccolato abbiamo visto come si preparano diverse creme, oggi vorrei proporvene una che mi ha stupito di recente: la crema al cioccolato e panna. Ma non lasciatevi ingannare dagli ingredienti, non si tratta della crema ganache, bensì di una crema al cioccolato a tutti gli effetti dai molteplici utilizzi. Può costituire la farcia di torte secche al cioccolato, il ripieno di golose crostate, di bignè e di pasticcini in genere oltre che essere gustata semplicemente al cucchiaio, magari accompagnata da biscotti sbriciolati o da frutta secca tritata o caramellata.
La crema al cioccolato e panna, come avrete capito è una crema ricca, golosa ed appagante. La sua preparazione è molto facile e tra tutte le creme al cioccolato provate finora (esclusa la ganache che per me ha il primato) è una delle mie preferite in quanto a risultato e versatilità. La ricetta proviene da Cucina Moderna, fonte di ricette sempre super collaudate e per questo garantite, non si può che andare sul sicuro.
Potete preparare la crema al cioccolato e panna anche con un certo anticipo, basterà conservarla in frigo e tirarla fuori poco prima dell’utilizzo. Altre ricette di creme al cioccolato? La crema spalmabile al cioccolato fondente, la crema al cioccolato variegata alla vaniglia e la crema di cioccolato alla vaniglia.