Ecco una ricetta molto facile e veloce per realizzare un goloso ciambellone con banane e gocce di cioccolato. Ho scelto di inserire questa ricetta tra quelle indicate per i bambini perché non solo questo ciambellone è molto nutriente e povero in grassi, ma soprattutto perché la banana e la cioccolata sono tra le golosità preferite dai più piccoli.
La preparazione del ciambellone con banane e gocce di cioccolato per i bambini è molto semplice, così come tutte le ricette per fare in casa questi dolci soffici e lievitati. Non ci sono consigli speciali da dare perché, anche se vi doveste sbagliare nell’incorporare i singoli ingredienti, il risultato sarebbe comunque ottimo. Come per ogni ricetta dolciaria sarebbe bene lavorare le uova con lo zucchero e il burro morbido, poi aggiungere poco alla volta la farina e le banane mature. Lavorare per bene il tutto con la frusta elettrica in modo tale da spezzettare e ridurre in purea anche le banane, ed infine aggiungere il lievito per dolci setacciato e le gocce di cioccolato.
Se posso darvi un consiglio è quello di utilizzare la carta da forno piuttosto che imburrare e infarinare lo stampo da ciambellone perché in questo modo potete aliminare un po’ di calorie e di grassi dal dolce. Mi rendo conto che non è facilissimo mettere la carta da forno in uno stampo da ciambellone ma una valida alternativa sono i stampi da dolce in silicone. Io all’inizio che avevo uno ricevuto per regalo da una cara amica. Ora ne ho diversi perché ho riscontrato diversi vantaggi nel loro utilizzo: oltre al fatto di non dover imburrare i testi o di mettere la carta da forno, l’uso dei testi in silicone evita anche che il dolce si attacchi al testo e si rompa quando vogliamo toglierlo e questo mi capitava spesso quando preparavo dei pan di Spagna o dei ciambelloni. Dunque poche mosse e una preperazione facile per questo goloso ciambellone con banane e gocce di cioccolato.