Un altro dei dolci tipici di Natale è il pandoro. Lo si vede presente su tutte le tavole natalizie. Che sia gustato al naturale o meno è sempre molto richiesto. Oggi ho pensato a questa variante per farcirlo in maniera diversa dalla solito: il pandoro al cioccolato e mascarpone. Due creme, una al cioccolato ed una al mascarpone per un dolce diverso ancora più goloso. Oltretutto si ottiene un contrasto cromatico che lo rende più appetibile anche alla vista.
Per la preparazione del pandoro al cioccolato e mascarpone procuratevi un pandoro già pronto e dedicatevi alla sola preparazione delle due creme che potranno essere preparate anche in anticipo. Il pandoro dovrà essere tagliato a strati ognuno dei quali da farcire con le due creme. Andando a ricomporre il pandoro le fette dovranno essere sovrapposte in modo che non combacino così da formare una sorta di albero di Natale.
Una volta pronto decoratelo a piacere. Potete innevarlo con abbondante zucchero a velo, ricoprirlo con una glassa di cioccolato fondente fuso o ancora con dei ciuffi di panna montata. Altre ricette con il pandoro? I bicchierini di pandoro, crema al cioccolato e pesche, il pandoro farcito con crema al mascapone e gocce di cioccolato di Cotto e Mangiato ed il pandoro con mascarpone e cioccolato bianco.