Crostata di frutta secca

Crostata frutta secca

Protagonista assoluta delle festività natalizie è la frutta secca. E’ nostra usanza sgranocchiarla a tavola alla fine di pranzi e cene e tenerla vicino durante le tradizionali partite a carte e tombolate.  Di conseguenza un dolce che ne sia ricco sarà bene accetto. Ecco la crostata di frutta secca perfetta come dolce di Natale. Questa crostata, ideale da regalare, risulta molto accattivante anche alla vista. Si decora in superficie con la frutta secca utilizzata creando un simpatico e variegato motivo.

La crostata di frutta secca prevede una base di classica pasta frolla, un ripieno di crema al limone (che potete al solito sostituire con la crema che più vi piace) ed una decorazione di mandorle, noci, albicocche e prugne secche. Il tutto andrà poi coperto a piacere con della gelatina anche se può tranquillamente essere lasciato al naturale, specie se consumate la crostata nel giro di breve.

La preparazione della crostata di frutta secca è abbastanza semplice. Ammetto di essere partita da una base di pasta frolla già pronta così come ho utilizzato della crema che avevo perchè avanzata da un’altra preparazione. La parte più divertente sarà sicuramente quella che riguarda il posizionamento della frutta per la decorazione. Altre ricette sul tema? La bavarese di nosi e frutta secca, la ciambella con frutta secca e glassa e le coppe con crema chantilly al caffè e frutta secca.

2 commenti su “Crostata di frutta secca”

Lascia un commento